Quantcast
Channel: Fisco e tributi » ristrutturazione edilizia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Ristrutturazioni edilizie: il nudo proprietario ha diritto a detrarre le spese

0
0

Buongiorno, io ho ereditato una quota dell’appartamento di mio padre insieme a mia sorella e a mia madre che continua ad abitare in casa. Ho intenzione di fare dei lavori di ristrutturazione. Posso poi indicarli nella mia dichiarazione dei redditi anche se la casa non compare nel mio 730 e non ci pago l’imu?

Rossella

Può fruire della detrazione chi possiede o detiene l’immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi di recupero edilizio sulla base di un titolo idoneo (ad esempio proprietà, altro diritto reale, concessione demaniale, locazione o comodato).
Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché abbia sostenuto le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati.

Per quanto la riguarda, essendo nuda proprietaria dell’immobile che correttamente sua madre in quanto ‘coniuge superstite’ dichiara al 100%, lei ha il diritto di poter detrarre in sede di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione, nonostante attualmente non abbia alcun obbligo dichiarativo sull’immobile in questione.

ristrutturazioni


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Trending Articles





Latest Images